venerdì 29 febbraio 2008

Scientist photo

Questo simpatico signore è uno delle quattro persone al mondo che ha vinto due premi Nobel, è ancora vivo e c'è un istituto di ricerca che porta il suo nome! Bella soddisfazione, nè vero? (Il centro di ricerca che porta il suo nome è immerso nella campagan dell'Est Anglia a pochissimi passi da Cambridge). Ha inventato il metodo per sequenziare (leggere) le proteine e il DNA


E' Frederick Sanger!

Senza di lui non sapremmo nulla del genoma umano, dell'immensa variabilità che esite tra di noi, e dei fantastici meccanismi che regolano la vita.
E senza di lui molto probabilmente non avrebbero girato CSI!

6 commenti:

Unknown ha detto...

questa cosa è molto interessante

Unknown ha detto...

giorno proff ma di che signore parla non si vede la foto
meddie

Mtt_95@Brog ha detto...

altro che interessante... senza di lui avremmo risparmiato la fatica di studiare il Dna, Rna e quasi tutta la genetica!!! mi didpace per lui ma... :-)

DarioZ ha detto...

Frederick Sanger (n.1918)
Nobel per la chimica 1958
Nobel per la chimica 1980

Non credo proprio che a lui dispiaccia.
Cmq se anche non ci fosse stato lui avremmo gli stessi argomenti...
Non puoi cancellare una branca della scienza solo perché non ti piace. Pensa a quanta censura: Darwin, Mendel, Bateson, Sedgwick, Morgan, Fisher, Griffith, Avrey, Chase, Chargaff, McClintock, Watson, Crick, Meselson, Stahl, Sanger, Gilbert, Southern, k. Mullis (il più figo), Venter e molti altri ne verranno

Viviana ha detto...

Conoscevo già quest'uomo da quando ho iniziato ad appassionarmi della biologia, ma nessuno mai mi aveva detto che è ancora vivo, l'ho scoperto adesso che sto cercando informazioni sulla biografia per sviluppare una relazione! Un grande uomo!

DarioZ ha detto...

Questo blog è quiescente da qualche anno, che bella sorpresa trovare un nuovo post!!
Dato che gli anni passano anche per i premi Nobel ho controllato che sia ancora vivo e pare proprio di sì.
Ormai parecchi anni fa un giovane dottorando mio amico ha partecipato ad una cena in cui c'era anche il mitico Frederick. L'impressione fu molto strana, dai banconi di laboratorio al desco della tavola!
Saluti

enjoy Science